Valuta

Login

Impara l’inglese efficacemente

SEO head here

E-Learning Index 2021: i migliori paesi per l'educazione online

A più di un anno dalla pubblicazione del primo indice dell'e-learning, i nostri esperti di corsi di lingua hanno voluto indagare in quali Paesi la pandemia ha migliorato le condizioni per l'apprendimento online.
Condividilo!
Per fare questo abbiamo aggiornato i dati del primo studio e i nuovi risultati mostrano chiaramente quali paesi si sono adattati più rapidamente alle nuove circostanze e quali sono stati più lenti a progredire.
La domanda di offerte di apprendimento digitale è stata decisamente aumentata: mentre nel prima della pandemia Preply contava due milioni di lezioni e 10.000 insegnanti, nel marzo 2021 eravamo cresciuti a più di dieci milioni di lezioni e 40.000 insegnanti in 190 paesi

E-Learning Index 2021

Al fine di confrontare le condizioni per un efficace utilizzo dell'e-learning tra i paesi di tutto il mondo, sono stati selezionati fattori particolarmente significativi, come già fatto l'anno scorso, e sono stati analizzati i dati di studi riconosciuti così come i nostri dati. I risultati sono stati poi confrontati e hanno portato alla seguente classifica dei Paesi con le migliori condizioni per i corsi di lingue online.

Accesso al computer da casa – Percentuale della popolazione totale con accesso privato a un computer, in %
Formazione universitaria a distanza – Quantità di programmi e corsi di studio che possono essere svolti e completati interamente online.
Spesa pubblica per l'istruzione – Percentuale del prodotto interno lordo pro capite speso dallo Stato per l'istruzione terziaria
Velocità internet a banda larga – Velocità media dei download su banda larga, in Mbps
Velocità internet mobile – Velocità media dei download con i dati mobili, in Mbps
Spesa per internet – Costo medio mensile in euro per l'accesso a internet a banda larga
Compenso orario dei tutor – Salario orario medio di un tutor in euro
Numero di studenti – Numero totale degli studenti iscritti all'università, degli alunni dell'istruzione primaria e secondaria e dei bambini che frequentano la scuola dell'infanzia
Crescita del mercato – Sulla base dei dati interni di Preply, dati standardizzati da 0-100

Risultati

La Norvegia, ex numero 1, è scesa di 8 punti e ora occupa solo il 9° posto. La classifica è ora guidata dall'ex numero due, la Danimarca. Gli studenti negli Stati Uniti e in Ungheria possono essere particolarmente soddisfatti: le condizioni per l'e-learning sono decisamente migliorate nei loro paesi. Gli Stati Uniti sono saliti di dieci posti, conquistando il secondo posto mentre l'Ungheria è migliorata di ben dodici posti, piazzandosi al terzo posto della classifica.
Mentre l'anno scorso l'Italia si trovava al 22° posto nel confronto internazionale, la classifica aggiornata rende chiaro che altri paesi hanno fatto un uso migliore dell'opportunità di promuovere l'istruzione digitale e l'e-learning: l'Italia è così scivolata al 27°, superata da Slovacchia, Spagna e Portogallo. Discesa in classifica anche per Svizzera e Finlandia, prima nella top10 ed ora rispettivamente al 15° e 19° posto. Chiude la classifica l’Irlanda, sorpassata da Turchia e Messico, in coda alla classifica del 2020. Per un confronto più dettagliato con l'anno precedente, vale la pena consultare la classifica precedente.

E-learning Index 2020

Vuoi migliorare le tue abilità linguistiche?

Scopri le nostre risorse di apprendimento e iscriviti a Preply per fare lezione ogni settimana con un insegnante madrelingua

Scegli una lingua

Informazioni sulla metodologia di ricerca

Al fine di esaminare diversi paesi per il loro potenziale per l'apprendimento digitale e l'e-learning, tutti gli stati membri dell'Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OCSE), la Russia e il Brasile sono stati analizzati secondo diversi fattori sotto l’aspetto della didattica a distanza, della digitalizzazione e del mercato dell’e-learning.
A causa della mancanza di dati e per garantire la comparabilità non è stato possibile comprendere nell’analisi gli stati membri dell'OCSE Colombia, Islanda, Corea, Lituania, Lettonia, Israele e Slovenia.
Tutti i fattori analizzati contribuiscono in egual misura al punteggio finale.
Tutti i dati sono stati raccolti nel mese di luglio 2021.

Calcolo dei punteggi

Per poter confrontare i risultati di tutti i paesi esaminati, i dati dei risultati sono stati standardizzati su una scala di punti da 0 a 100. Per ogni fattore preso in considerazione il paese con il più alto potenziale per l'e-learning ha ricevuto un punteggio di 100 mentre il paese con il più basso potenziale per l'e-learning ha ricevuto un punteggio di 0. I punteggi dei differenti paesi sono stati classificati secondo i loro risultati tra 0 e 100. Il risultato della valutazione di un settore di analisi è dato dala somma dei punti di tutti i fattori appartenenti ad ogni settore di analisi.
Per esempio, il risultato della valutazione per il settore di analisi 1 risulta dalla somma dei risultati standardizzati dei fattori d'influenza "accesso al computer", "formazione universitaria a distanza" e "spesa pubblica per l'istruzione". I risultati delle valutazioni di tutti i paesi sono stati anche standardizzati per permetterne la comparabilità.
Il risultato finale è la somma dei risultati della valutazione dei settori di analisi 1, 2 e 3, che è stata poi standardizzata su una scala di punti da 0 a 100 per ottenere la classifica finale.
La seguente formula di normalizzazione è stata utilizzata per le standardizzazioni:
Condividilo!